Scuola Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

IC2° "De Amicis-Diaz" - Pozzuoli

Email

naic8dl00v@istruzione.it

Telefono

0815245877

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

 

  • Plesso Montalcini

    La scuola dell’infanzia Montalcini 1 è strutturata su un solo livello e dispone di 4 sezioni situate in aule spaziose e ben illuminate da grandi porte-finestre che permettono l’accesso ad un ampio giardino con pavimentazione antinfortunistica e corredato di aiuole per attività di giardinaggio.

    Ogni aula è affiancata da stanzini per stoccaggio di materiale e piccoli laboratori e bagni. I corridoi adiacenti alle aule sono provvisti di appendiabiti e mobiletti portazaini.

    Sono presenti altri spazi fruibili dai bambini, quali:

    1. ampio salone per attività ludiche, psicomotorie, accoglienza
    2. ampio salone mensa per pranzo, merenda e attività didattiche legate alla cucina.

    L’ingresso principale del Plesso è situato nella Piazzetta Severini.

  • Plesso Montalcini 2
     

    Il plesso, situato a pianterreno, fa parte dello stesso edificio scolastico della Scuola Primaria "A.M. Ortese". Ciò consente di svolgere facilmente attività di continuità educativa e didattica, sia tra i docenti, che tra i bambini dei due ordini di scuola.

    Il plesso è formato da tre sezioni, situate in aule ampie e ben illuminate. Sono presenti, inoltre, altre due aule: una, adibita a laboratorio di informatica che viene utilizzata in comune con la scuola primaria, l’altra è usata come refettorio. Nell’ingresso vengono esposti i disegni dei bambini e gli avvisi scolastici. Un ampio salone viene usato per le attività di accoglienza al mattino e, poiché è attrezzato con giochi, viene utilizzato anche per le attività di tipo psicomotorio, nonché per le rappresentazioni dei bambini in occasioni di festa come la Festa dei Nonni, il Natale o eventi significativi quali le recite di fine anno. Le aule si affacciano su un grande cortile e un giardino, entrambi molto spaziosi, che vengono spesso utilizzati per giochi di squadra e attività didattiche come il giardinaggio e la cura dell'orto. 

  • Plesso Montessori
     

    Nel plesso Montessori i bimbi trovano un ambiente piacevole, accogliente e rassicurante, ma anche grande varietà di stimoli e di possibilità di apprendimento, con tanto spazio per la loro creatività.

    Curioso, intraprendente, indipendente e competente, così è il bambino della Montessori, sempre in prima persona impegnato a farsi e fare domande sulla realtà che lo circonda, ma anche stimolato ad esprimere in mille modi il proprio mondo fantastico.

    Per questo motivo, da sempre, con particolare impegno e competenza vengono organizzati gli spazi e i tempi della scuola, per sollecitare ben precise attività ed esperienze, e soprattutto la capacità del bambino di assumere iniziative, porsi e affrontare problemi, portare a termine il compito intrapreso nel rispetto della personalità, delle esigenze e delle competenze di ciascuno.

    Si è scelto di superare una rigida divisione per sezione, favorendo la formazione di piccoli gruppi di bambini di diverse sezioni ma omogenei per età e/o competenze. A tal fine è stato formulato un orario in cui si è stabilita una maggiore compresenza degli insegnanti ed un loro avvicendarsi su tutti i gruppi di bambini.

    Nel plesso Montessori i bambini:

    1. sono stimolati a scoprire e comprendere i fatti della natura, fare esperimenti, osservare le cose da punti di vista diversi, fare ipotesi e provare a verificarle…, (laboratorio scientifico);
    2. possono giocare con le luci e con le ombre... con le immagini riflesse... con i pesi e le misure...con le cose da smontare…da progettare e poi costruire, ... e le cose da pasticciare…, (angoli del fare);
    3. sono invitati a comunicare le emozioni, le esperienze ed i sentimenti con i pensieri, i racconti, le filastrocche, le poesie che ascoltano, inventano, leggono e scrivono a modo loro (sala lettura e angoli del racconto);
    4. usano il computer con creatività…, (pc e LIM, Progetto Informatica);
    5. provano a parlare come i bimbi inglesi e a cantare le loro canzoncine (Progetto di Inglese);
    6. incontrano l'Arte conoscendo grandi artisti e lavorando alla loro maniera (angolo della pittura);
    7. giocano a fare i grandi per comprendere un po’ di più il mondo degli adulti (angoli di gioco simbolico);
    8. si possono travestire nei modi più diversi...e addirittura essere attori, registi e scenografi di spettacoli di grande successo (angolo dei travestimenti);
    9. possono godere anche di tanto spazio all’aperto: ampio cortile alberato con scivoli, altalene, casine e capanne per giocare e un piccolo orto da curare (giardino esterno);
    10. hanno la possibilità di “andare oltre i cancelli della scuola”, grazie all’organizzazione di numerose visite guidate che li conducono alla scoperta... della nostra bellissima terra... di eventi speciali…di tracce del passato... di fattorie... di oasi naturalistiche... di isole... e montagne!
  • Plesso Matilde Serao
     

    Il Plesso di Scuola dell'Infanzia "M. Serao" è costituito da 4 sezioni.

    L'edificio si estende su un unico piano e le aule risultano spaziose e luminose.

    Ogni aula è divisa in "angoli di curiosità" dove gli alunni, a secondo della loro età, trovano e vengono attratti da materiale, strutturato e non, idoneo a stimolare la curiosità, la fantasia e il desiderio di scoprire gli oggetti che vengono loro proposti. Trovano quindi l'angolo della lettura, della scrittura, delle costruzioni, della pittura, del corpo umano e...

    Il Plesso, che è particolarmente grande, dispone di spazi predisposti ad attività più specifiche quali:

    1. Spazio  Accoglienza ricco di giochi di vario tipo (tricicli, scivoli, altalene, canestro basket, rete da calcio)
    2. Spazio/Laboratorio Scientifico
    3. Spazio/Laboratorio Mimico/Canoro con un vero teatro, atelier e teatro dei burattini
    4. Spazio/Laboratorio Giardinaggio, dove a secondo della stagione si rinnova la semina
    5. Spazio Mensa
    6. Laboratorio Informatica (LIM)
    7. Spazio giardino grande, bello, curato
       
 

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.