Scuola Secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
IC2° "De Amicis-Diaz" - Pozzuoli
naic8dl00v@istruzione.it
Telefono
0815245877
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Plesso Diaz
Il plesso di Scuola Secondaria di primo grado "Diaz" si trova in una posizione strategica nell’ambito del territorio flegreo, a soli tre minuti dall’uscita della tangenziale di Napoli, facilmente raggiungibile anche dai paesi limitrofi.
L’istituto, dotato di grandi spazi funzionali, presenta un’offerta formativa ampia e del tutto innovativa.
Il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali: dal lunedi al venerdi, dalle ore 8.15 alle ore 14.15.
Grazie ai numerosi e creativi laboratori presenti nell’Istituto, i discenti hanno la possibilità di vivere un’esperienza scolastica all’avanguardia, decisamente al passo con i tempi in cui viviamo, caratterizzati da un notevole progresso tecnologico e digitale.
Se a questo si aggiunge il forte senso di appartenenza, la professionalità e la competenza dei docenti che da anni lavorano all’interno della comunità educante dell’ Istituto Comprensivo 2° De Amicis-Diaz, si comprende come l’Istituto rappresenti un punto di riferimento culturale ed educativo dalla forte attrattiva.
In una società sempre più aperta, dove il mondo riduce le sue distanze e il sapere “dispiega enormemente le sue ali”, i ragazzi hanno la possibilità, nell’ambito dell’Istituto, di “praticare” nuovi saperi, grazie alle strutture, alle tecniche e alla professionalità dei docenti, di cui l’Istituto dispone.
Con l’insediamento della nuova Dirigente Scolastica, Prof.ssa Sonia Lulli, l’offerta formativa dell’Istituto ha avuto una maggiore spinta e propulsione.
Partendo dal capitale umano a disposizione e opportunamente attenti a tutte le diversità e criticità che caratterizzano la nostra società, si è puntato al raggiungimento di obiettivi formativi ed educativi, mirati a proiettare i nostri giovani verso una società sempre più aperta, multidisciplinare e multietnica, in altri termini “la società del futuro“.
Numerosi e innovativi sono i progetti che l’Istituto sta attuando, in piena sinergia con tutte le Istituzioni presenti sul territorio e con le famiglie, al fine di formare menti sempre più in grado di affrontare le sfide del futuro, con sicurezza e competenza.
Clicca qui per vedere la gallery del plesso
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.